Niente paura: È solo la fine del mondo

Novembre 9, 2016 11:49 am

enfant prodige Xavier Dolan torna al cinema con un nuovo film, dal titolo tutt’altro che rassicurante: È solo la fine del mondo, nelle sale dal 7 dicembre.

Una famiglia problematica

Protagonista è Louis, uno scrittore di successo che torna a casa dalla famiglia dopo 12 anni, per rivelare un segreto doloroso. Ad accoglierlo l’amore di una famiglia, ma anche i problemi che lo avevano allontanato anni prima da casa.

Come le famiglie raccontate da Dolan nei suoi film precedenti (J’ai tué ma mère, Tom à la ferme), anche quella di Louis è problematica: c’è la madre opprimente, il fratello maggiore geloso, la sorella minore che vive con il mito del fratello che praticamente non ha avuto il tempo di conoscere, e infine la cognata vittima del marito.

Le dinamiche di un tempo non tardano ad arrivare, e la notizia di Louis sconvolgerà ancora di più i già delicati equilibri familiari.

Il cast

Il cast di È solo la fine del mondo è a dir poco eccezionale: Louis è interpretato da Gaspar Ulliel, che recita a fianco di Nathalie Baye, sua madre nel film. La Baye ha già lavorato con Dolan nel 2012 in Laurence Anyways, nel ruolo della madre di Laurence. Antoine, il fratello maggiore di Louis che vuole tutte le attenzioni per sé, è impersonato dal grande Vincent Cassel, recentemente protagonista di Mon roi di Maïwenn. La sorella minore è invece la bellissima Léa Seydoux, coprotagonista di La vita di Adele di Kechiche e bond-girl nello 007 Spectre del 2015. Infine, il premio Oscar Marion Cotillard (La vie en rose,  Midnight in Paris, Due giorni una notte) interpreta a meraviglia la timida moglie di Antoine, che cerca disperatamente aiuto con gli occhi.

Tratto da una pièce teatrale di Jean-Luc Lagarde, È solo la fine del mondo ha ricevuto il Gran Premio della Giuria allo scorso Festival di Cannes ed è candidato all’Oscar al miglior film straniero 2017.

Dal 7 dicembre potremo finalmente vedere nei nostri cinema il sesto film di Dolan, uno dei registi più promettenti del nostro tempo.

Scopri il film
© 2020 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: