I sogni di Gramellini arrivano al cinema

Novembre 10, 2016 9:33 am
Fai bei sogni

I sogni di Gramellini arrivano al cinema: da giovedì 10 novembre Marco Bellocchio porta sul grande schermo il libro del giornalista torinese che è già un successo internazionale: Fai bei sogni.

Il racconto autobiografico inizia negli anni ’60, al ritmo delle canzonette italiane dell’epoca. Massimo è un bambino felice che adora la madre, ma l’idillio ha breve durata. Quando ha solo nove anni, il piccolo Massimo perde l’amatissima madre. Il padre si chiude nel suo dolore e il bambino cresce senza mai superare veramente il lutto. La storia si sposta poi negli anni ’90: il bambino è diventato adulto ed è un giornalista di successo, ma in lui è ancora vivo il dolore della perdita della madre. Al ritorno dalla Bosnia, la giovane Elisa aiuterà Massimo ad affrontarla nell’unico modo possibile: scoprire la verità che tutti gli hanno sempre nascosto.

I due Massimo

Massimo bambino ha il volto del piccolo Niccolò Cabras, qui al suo esordio come attore. Dario Del Pero è invece l’adolescente, al cinema quest’anno anche in La vita possibile a fianco di Margherita Buy e Valeria Golino. Infine, Valerio Mastandrea interpreta il Massimo adulto, che ha costruito intorno a sé una corazza durissima che gli impedisce di amare.

A completare il cast Barbara Ronchi (Miele, La città invisibile), nel ruolo della madre di Massimo, e Bérénice Bejo (The Artist, Il passato) in quello di Elisa.

Dal libro al film

Nella trasposizione cinematografica di un libro le aspettative sono sempre molto alte. Non solo da parte degli spettatori, ma anche da parte dell’autore del testo originale e da parte degli sceneggiatori, del regista e degli interpreti. Gramellini si è tenuto in disparte durante la lavorazione, consapevole che il film avrebbe in qualche modo modificato Fai bei sogni. Ma il regista ha mantenuto lo stesso spirito del libro, rielaborando la storia secondo i propri sentimenti.

Per scoprire se il film di Bellocchio è all’altezza delle tue aspettative, dal 10 novembre potrai vedere Fai bei sogni, tratto dal best-seller del giornalista e conduttore tv Massimo Gramellini.

Scopri il film
© 2020 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: